Avevo voglia di crostata, allora ho usato la marmellata di fragole: mi è venuta un bijoux di dolcezza

Una crostata golosa, croccante e saporita con la marmellata di fragole: pronta in meno di 10 minuti e superlativa!

L’autunno nell’immediato richiama preparazioni semplici, tuttavia calde, avvolgenti e sfiziose. Nonostante ancora le temperature non siano prettamente fredde, accendere il forno non ci fa più soffrire come un mese fa e adesso l’idea di gustare qualcosa di fumante non dispiace affatto. Arriva quindi il momento di preparare torte, biscotti, lievitati quali pizze e focacce, così come paste al forno o arrosti. Sicuramente i dolci rappresentano appieno il clima autunnale e invernale, in particolare le crostate.

Il guscio esterno di pasta frolla può ospitare ripieni morbidi e succosi, come non pensare ad esempio alla più classica versione alla Nutella? Oggi però vogliamo svelarvi la nostra ricetta della crostata alla marmellata di fragole. Sembrerà di essere immersi in un film vecchio stampo della Disney e faremo un viaggio nel passato e nei sapori. Scopriamo subito come si fa!

Crostata alla marmellata di fragole: la bontà fatta dolce ma in una chiave veloce e rapida

Proprio così, questa crostata alla marmellata di fragole si realizza in pochissimo tempo perché andremo a realizzare una frolla rapida rapida, senza sporcare ciotola o piano cottura. Tutto ciò che dovremo fare sarà creare la forma della crostata, foderare lo stampo e poi aggiungere la marmellata. Ovviamente potete dare uno sguardo alla nostra ricetta della crostata alla Nutella se cercate qualcosa di più ricco oppure decidere di seguire la ricetta della nostra frolla senza burro molto leggera. Ma ora andiamo a mettere le mani in pasta!

ricetta crostata marmellata fragole
Aggiungete foglioline di menta per un risultato più fresco – Domdeco.it

Ingredienti per stampo 20/22 cm

  • 250 gr di farina 00;
  • 150 gr di burro;
  • 100 gr di zucchero al velo;
  • 1 uovo grande;
  • 1/2 bustina di vanillina;
  • 250 gr di marmellata di fragole;

Preparazione

  1. La crostata è davvero semplice e ovviamente bisogna partire dalla frolla: inseriamo in un mixer farina, zucchero al velo e azioniamolo qualche secondo per amalgamare le polveri.
  2. Tagliamo il burro freddissimo da frigo a tocchetti, inseriamolo sempre all’interno del mixer e frulliamo per poi fermarci qualche istante ogni 10 secondi. Quest’operazione eviterà di surriscaldarlo.
  3. Quando otterremo un composto sbriciolato uniamo l’uovo e la vanillina per poi frullare fin quando si formerà un agglomerato di pasta.
  4. Trasferiamolo velocemente su un piano da lavoro e con i polpastrelli lavoriamolo qualche secondo fin quando si compatterà. Avvolgiamo il panetto ottenuto in un foglio di pellicola alimentare e lasciamo riposare in frigo per 30/45 minuti.
  5. Trascorso il tempo necessario riprendiamo il panetto, teniamone un po’ da parte e stendiamo il resto formando un disco spesso circa 1/2 cm.
  6. Delicatamente trasferiamolo all’interno dello stampo per crostate e versiamo a sua volta al centro la marmellata. Livelliamola e distribuiamola con un cucchiaio per poi rifilare i bordi di pasta. Uniamoli al pezzo tenuto da parte e formiamo delle losanghe.
  7. Adagiamole a scacchiera sulla superficie per poi cuocere in forno preriscaldato/statico/180° per 30 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare completamente prima di sformare dallo stampo. Ecco pronta la nostra crostata con marmellata di fragole!
x
Torna in alto